La Regione Autonoma della Sardegna si propone con il presente Avviso di sostenere nell'intero territorio regionale, persone con limitazioni all’autonomia – quali soggetti con disabilità, soggetti in carico ai centri di salute mentale o all’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza (UONPIA) e persone anziane con almeno 85 anni di età (circa il 4% della popolazione regionale ) – e le loro famiglie, contribuendo in tutto o in quota parte alla spesa sostenuta per l’erogazione di servizi di assistenza.
Il presente Avviso riguarda l’erogazione di un sostegno attraverso lo strumento dei Buoni Servizio, intesi come titoli per mezzo dei quali si riconoscono e sostengono forme di assistenza a persone in condizione di fragilità.
I Buoni Servizio assumono la forma di contributo a fondo perduto e prevedono l’assegnazione diretta, a titolo di rimborso, della spesa sostenuta per l’acquisto di un servizio. Le risorse erogate sono finalizzate a compensare in tutto o in quota parte le spese relative all’assistenza fornita. L’ammissione al beneficio, previa formazione di appositi elenchi dei destinatari, sarà attuata mediante un’istruttoria finalizzata a verificare i contenuti riportati nella Domanda e relativi allegati con graduatoria finale, tenendo conto della dotazione finanziaria disponibile