Il progetto “Piccoli semi, grandi scoperte” offre un approccio educativo basato sull’esperienza diretta con la natura. Si propone di valorizzare l’ambiente naturale e gli spazi verdi del territorio come risorse educative fondamentali per la crescita armoniosa dei bambini da 0 a 6 anni, secondo le Linee pedagogiche del Sistema integrato 0-6.
Attraverso l’Outdoor Education, intendiamo promuovere un’educazione centrata sull’esperienza diretta, sul benessere psicofisico e sul rispetto dell’ambiente, coinvolgendo attivamente servizi educativi, famiglie, comunità e territorio. L’obiettivo è integrare quotidianamente e in modo intenzionale gli spazi esterni come contesti di apprendimento attivo, esperienziale e globale, rispondendo ai bisogni evolutivi dei bambini.
La finalità principale è valorizzare la natura come risorsa educativa, sostenendo lo sviluppo armonico del bambino in tutte le sue dimensioni — corporea, cognitiva, emotiva, relazionale e simbolica — attraverso esperienze autentiche e significative.