Iscrizione all'anagrafe tributaria (ottenimento del codice fiscale)

Data di pubblicazione:
13 Dicembre 2018

L'attribuzione del numero di codice fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni e dai Consolati (per i residenti all'estero), ormai collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.

Per i neonati la richiesta viene automaticamente inoltrata, al momento della dichiarazione di nascita, da parte dell'Ufficio Anagrafe all'Agenzia delle Entrate, il quale provvederà a inviarlo direttamente a casa.

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

Oggi, il codice fiscale è integrato anche nella tessera sanitaria e sostituisce il codice di iscrizione regionale al Servizio Sanitario Nazionale. L'unico valido, è quello rilasciato o convalidato in caso di allineamento con i Comuni, dall'Agenzia delle Entrate. Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice.

Nel caso non sia stato ancora attribuito, bisogna presentarsi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento; per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno. Per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.

Requisiti

Essere cittadino italiano iscritto all’anagrafe residenti (italiani o esteri) di un Comune italiano.

Non è previsto alcun costo.

Normativa

Decreto Ministeriale 23 dicembre 1976 ''Sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all'anagrafe tributaria''.

Documenti da presentare

• documento di riconoscimento;
  • per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno;
  • per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.

Incaricato

Ufficiale di anagrafe

Tempi complessivi

La ricezione della tessera sanitaria, comprensiva nei dati del codice fiscale, avviene entro 60 giorni dalla nascita.

Giovedi 13 Dicembre 2018