Il territorio si presenta roccioso ma ottimo per il pascolo di ovini e bovini, infatti una delle maggiori risorse del posto rimane la pastorizia. Le aziende agro pastorali, sono delimitate dai tipici muretti a secco che diventano un tutt'uno con la vegetazione che li ricopre, troviamo varie specie tra cui: rovi, biancospini, ed altri generi di cespugli selvatici. La vegetazione tipica del luogo, è costituita in gran parte da: asfodelo, roverella, cisto, cardi selvatici, ferula. Il territorio del Comune è ricco di boschetti di lentischio, sugherete, elci e roverella.Dualchi, panorama
Dualchi è esposto a tutti i venti, ma la tramontana e il maestrale sono in parte mitigati dalla Catena del Goceano. Avviene così un costante ricambio dell'aria che risulta salubre; a testimonianza di ciò nel paese è presente un buon numero di persone che arrivano ai cent' anni!
Il nostro Sindaco Ignazio Piras, durante il suo mandato ha avuto il piacere di festeggiare già tre centenarie:
- Tia Maria Lenarda (27/10/1901- 18/08/2002)
- Tia Michelina (15/11/1904- 15/08/2007)
- Tia Boricca che il 23/12/2010 ha compiuto cento anni
È stata grande festa in paese! La festa per i 100 di Tia Boricca
La centenaria Tia Boricca con gioia ha ricevuto nella sua casa, la visita di tutti i parenti e le autorità, il primo cittadino Ignazio Piras, insieme al Sindaco dei ragazzi, hanno omaggiato la longeva signora con un targa ricordo, che riporta il seguente pensiero:
''A Tia Boricca chi continuede a iscardire su coro de chie li cherede bene''La festa per i 100 di Tia Boricca
Durante la piccola cerimonia il Sindaco Ignazio Piras, ha chiesto alla vivace nonnina, quale fosse il segreto della sua longevità.
Tia Boricca ne ha elencati quattro:
- La preghiera.
- La calma, intesa come forma di sopportazione.
- Il coraggio, per affrontare tutte le difficoltà che la vita ci riserva.
- Il perdono.
Ci ha regalato alcune perle di saggezza su cui riflettere.
Il parroco Padre Andrea, le forze dell'ordine e le altre autorità hanno accompagnato la centenne per la funzione religiosa. Così Tia Boricca ha chiesto al sindaco di esser presa sottobraccio durante la messa. Il tutto è stato suggellato con un allegro pranzo per parenti ed amici.