Il territorio di Dualchi

Data di pubblicazione:
11 Gennaio 2019
Il territorio di Dualchi

Il territorio di Dualchi, si presenta ancora incontaminato e ricopre un' estensione di 2344 Ha di cui 520 appartengono al Comune.

Il territorio si presenta roccioso ma ottimo per il pascolo di ovini e bovini, infatti una delle maggiori risorse del posto rimane la pastorizia. Le aziende agro pastorali, sono delimitate dai tipici muretti a secco che diventano un tutt'uno con la vegetazione che li ricopre, troviamo varie specie tra cui: rovi, biancospini, ed altri generi di cespugli selvatici. La vegetazione tipica del luogo, è costituita in gran parte da: asfodelo, roverella, cisto, cardi selvatici, ferula. Il territorio del Comune è ricco di boschetti di lentischio, sugherete, elci e roverella.Dualchi, panorama

Dualchi è esposto a tutti i venti, ma la tramontana e il maestrale sono in parte mitigati dalla Catena del Goceano. Avviene così un costante ricambio dell'aria che risulta salubre; a testimonianza di ciò nel paese è presente un buon numero di persone che arrivano ai cent' anni!

Il nostro Sindaco Ignazio Piras, durante il suo mandato ha avuto il piacere di festeggiare già tre centenarie:

  • Tia Maria Lenarda (27/10/1901- 18/08/2002)
  • Tia Michelina (15/11/1904- 15/08/2007)
  • Tia Boricca che il 23/12/2010 ha compiuto cento anni

È stata grande festa in paese! La festa per i 100 di Tia Boricca

La centenaria Tia Boricca con gioia ha ricevuto nella sua casa, la visita di tutti i parenti e le autorità, il primo cittadino Ignazio Piras, insieme al Sindaco dei ragazzi, hanno omaggiato la longeva signora con un targa ricordo, che riporta il seguente pensiero:
''A Tia Boricca chi continuede a iscardire su coro de chie li cherede bene''La festa per i 100 di Tia Boricca

Durante la piccola cerimonia il Sindaco Ignazio Piras, ha chiesto alla vivace nonnina, quale fosse il segreto della sua longevità. 
Tia Boricca ne ha elencati quattro:

  1. La preghiera.
  2. La calma, intesa come forma di sopportazione.
  3. Il coraggio, per affrontare tutte le difficoltà che la vita ci riserva.
  4. Il perdono.

Ci ha regalato alcune perle di saggezza su cui riflettere.

Il parroco Padre Andrea, le forze dell'ordine e le altre autorità hanno accompagnato la centenne per la funzione religiosa. Così Tia Boricca ha chiesto al sindaco di esser presa sottobraccio durante la messa. Il tutto è stato suggellato con un allegro pranzo per parenti ed amici.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Aprile 2019