Raccolta rifiuti prodotti da utenti positivi al Covid_19_ Aggiornate le indicazioni di raccolta e conferimento

L'Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato la nota tecnica ad interim 'Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2'

Data di pubblicazione:
22 Marzo 2022

Secondo la nota tecnica pubblicata dall' ISS anche in caso di positività al Sars-Cov-2 si può continuare a fare la raccolta differenziata dei rifiuti, a patto di seguire alcuni accorgimenti per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta.

In particolare, in presenza di un positivo al Covid_19 :

- si segue il normale calendario della raccolta differenziata prestando attenzione al confezionamento dei sacchi per far si che non vi sia danneggiamento e/o contaminazione all'esterno degli stessi. Se si è in presenza di oggetti taglienti (vetro, metallo ecc.), gli stessi vanno conferiti assicurandosi che non vengano lacerati gli involucri e il contenuto non ne fuoriesca. Per ogni tipo di rifiuto deve essere usato il doppio sacco ( corrispondente a quel tipo di rifiuto) o anche in misura superiore a seconda della resistenza del sacco stesso.

- mascherine, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, fazzoletti guanti e simili vanno inseriti in busta chiusa e separata prima di essere riposti dentro il sacco e conferiti come rifiuto secco indifferenziato.

Si invita al massimo rispetto di tali regole dettate per limitare al massimo gli errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti salvaguardando la sicurezza in ambito domestico e la salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.

Tutte le indicazioni sono riportate nel dettaglio nella locandina allegata.

Martedi 22 Marzo 2022