Percepire la Pensione

Data di pubblicazione:
13 Dicembre 2018

La sezione si pone l'obiettivo di fornire le informazioni indispensabili per potere andare tranquillamente in pensione e riguardano, in particolare, il pagamento dei contributi, i requisiti per andare in pensione e le nuove regole e tipologie di pensione.

La descrizione dei servizi viene fatta tenendo conto dell'azione coordinata tra il Comune e l’Ufficio INPS competente per territorio e riporta, per chi fosse interessato a saperne di più, il collegamento al sito ufficiale dell´INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

La pensione INPS non è l'unica trattata; sono date indicazioni anche sulle concessioni di pensione e assegni periodici a favore di invalidi.

Si vuole presentare in questo modo una vasta panoramica di informazioni sul pianeta pensioni.

L'articolo 38 della Costituzione riconosce, ai cittadini che vanno in pensione, il diritto al mantenimento e all’assistenza sociale con mezzi adeguati alle loro esigenze di vita e recita:

'Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale. Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato. L'assistenza privata è libera'.

Link di riferimento

www.inps.it

Ultimo aggiornamento

Giovedi 13 Dicembre 2018