Nomina del responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Data di ultimo aggiornamento: 11/09/2023
Normativa
• l’articolo 4, comma I lettera e), del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 e successive modificazioni e integrazioni; • l’articolo 50, comma 10, del decreto legislativo 18.08.2000 n.267 e successive modificazioni e integrazioni che conferisce al Sindaco i poteri di nomina dei responsabili di uffici e servizi; • l’articolo 97, comma 4 lettera d) del TUEL per il quale il Segretario comunale esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco; • la L. 06.11.2012 n. 190, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione laddove è previsto che debba esservi l’individuazione, all'interno della struttura organizzativa, del responsabile della prevenzione della corruzione e che negli enti locali, tale responsabile è individuato di norma nel segretario dell'ente, salva diversa e motivata determinazione; • il D.lgs. 14.03.2013 n. 33, in particolare I'art. 43, comma 1 dello stesso, laddove è disposto che "All'interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 7, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza";